martedì 11 dicembre 2012

"Salga a bordo, cazzo!"

No, a dispetto del titolo questo post non vuole parlare della nave che è ancora a mollo nel nostro bel mare.
"Salga a bordo, cazzo!" è, però, l'espressione che più si presta a descrivere una certa situazione italiana.
Un invito gridato a fare il proprio dovere.
Un capitano che abbandona la sua nave mentre affonda.
Un po' quello che hanno fatto i politici italiani quando il Paese è entrato nell'occhio del ciclone della crisi economica...
Come per la Costa Concordia, mentre la nave andava a picco e il capitano andava in tilt, nessuno dell'equipaggio era in grado di rimediare, di fare qualcosa di utile.
Ora mi chiedo: assumereste uno di questi personaggi da mettere al timone di un'altra nave?
Quindi perché i politici che nel 2011 sono scappati a gambe levate, ora si ripropongono? Cos'hanno fatto in tutto questo tempo? Come fanno a dire che il Governo Tecnico non ha svolto bene il proprio dovere quando loro erano ancora lì a dare o meno la loro benedizione alle Leggi che volevano?
Il mio discorso è super partes; certo quando sento Berlusconi che dice: " Monti ha rovinato l'Italia", mi viene voglia di andarlo a prendere a calci nel sedere. Non si ricorda sul serio di essersene andato via perché non sapeva che pesci pigliare?
Bersani che intima Monti di non restare più in politica dopo le sue dimissioni?? Con quale criterio dice una cosa del genere, con quale diritto? Quando la situazione era drammatica, però, Monti era un grande aiuto a cui dare sostegno, eh?
Gli altri non li commento nemmeno, si commentano da sé.
Manca qualcuno che gridi "salga a bordo, cazzo!".
Nessuno vorrebbe più Schettino a capitanare una nave, perché dovremmo rivolervi in Parlamento?
Nessuno di voi merita di stare lì, di continuare a prendere i soldi che prendete; perché i costi della politica e della pubblica amministrazione influiranno anche solo del 10%, ma in questo caso si tratta di spreco totale, allora in un momento di sacrifici da parte di tutti, in un momento in cui a poveri cristi senza pensione arrivano quasi 5000 € di Imu da pagare, gli sprechi dovrebbero essere la prima cosa da tagliare.
Incazzatevi Italiani, siate come la Capitaneria di Porto verso Schettino, ma fate qualcosa sul serio.
Ah già, purtroppo la Concordia è ancora a mollo e già annunciano che ci vorrà più tempo del previsto per rimuovere il relitto...


3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Il "salga a bordo cazzo" è più in voga di ciò che pensi... è quello che esclama Bersani a Di Pietro, Casini e l'estrema sinitra. Salite a bordo cazzo e creiamo quel carrozzone fatto di carta pesta che starà in piedi per qualche anno, per poi scigolersi come neve al sole...

    "Salga a bordo cazzo" è anche quello che dice nonno Berlusconi ai volti "nuovi" che propone in Forza Italia 2.0; eh che volti ragazzi! Gente come Briatore e Gerry Scotti... bè se abbiamo un comico che prenderà il 20% dei voti anche uno showman ci stà non credi?

    Insomma tutti a bordo, a metterlo ancora nel più culo alla povera gente, che tanto vista la cultura concorrenziale è solo capace a farsi la guerra, o a vendere il miglior voto a chi gli asfalta una strada, gli fa un favore ( vedi report di domenica) o lo riconpensa con qualche euro...

    Tutti a bordo, tutti pronti a vedere l'ennesimo show fatto di promesse per imbambolare la gente, perchè bisogna arrivare al più presto al pozzo senza fondo per attingere dalle tasche dei già rovinati cittadini che il buon zio Monti ha consegnato ancor più nelle mani dei suoi colleghi di lavoro banchieri.

    RispondiElimina
  3. Sicuramente il "salga a bordo, cazzo" è diffuso. Il fatto che forse non ho espresso bene è che la politica, purtroppo, rispecchia o comunque ha rispecchiato la mentalità sbagliata degli Italiani. E' un discorso lungo e complesso, troppo per un blog.
    Il succo del post era quello. Se noi Italiani non cambiamo mentalità, continueremo a veder sempre le stesse facce a governarci. Il ché è appunto assurdo, perché non si può dare fiducia a chi ci ha già deluso più e più volte, a prescindere dalla bandiera politica che in quel momento sbandiera.

    RispondiElimina